Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Il principale ostacolo all’installazione di questo tipo di tecnologia è stato, per lungo tempo, l’alto costo degli impianti stessi, e di conseguenza dell’energia prodotta. Tali limiti sono stati fortemente ridotti negli ultimi anni dalla produzione in massa, conseguenza diretta dell’incentivazione offerta alla produzione di energia solare che ha portato ad un sostanziale abbattimento dei costi.

L’installazione di un impianto fotovoltaico è una spesa che, seppur agevolata da incentivi ed agevolazioni fiscali (GSE) e detrazioni fiscali è comunque elevata. Per questo motivo questo investimento deve essere protetto nel migliore dei modi perchè sia effettivamente profittevole. Assicurare il proprio impianto fotovoltaico non rappresenta quindi un eccesso di zelo anche e soprattutto se si considera che il settore delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico è un mercato in forte crescita e quindi necessità di coperture assicurative che si adattino al meglio alle singole esigenze.

Chiedere preventivi personalizzati è praticamente d’obbligo in quanto ogni edificio e ogni proprietario necessita di una polizza per il fotovoltaico diversa in base alle diverse applicazioni e necessità, per questo ogni compagnia assicurativa offre la possibilità di ricevere un preventivo per assicurazione fotovoltaico del tutto personalizzata e senza impegno.
E’ bene precisare che le polizze per assicurare l’impianto fotovoltaico prevedono in linea di massima queste coperture:

-incendio e furto;
-danni atmosferici: inondazioni e alluvioni, terremoti;
-atti vandalici;
-danni tecnici: guasto materiali o parti (moduli, pannelli, cavi, sistemi di gestione integrati. Installati sul tetto o a terra, ad esempio in giardino o -su terreni dedicati);
-danni indiretti: danni da mancata produzione di energia.

Questo tipo di assicurazione si rivolge sia a privati che alle aziende che hanno investito nel fotovoltaico e che intendono assicurare i loro prodotti e impianti ed è denominata “all risk” in quanto prevede una garanzia completa su eventuali danni arrecati ai vostri impianti, una polizza assicurativa per garantirvi la massima tranquillità, sia in ambito privato che in ambito aziendale.

 

WhatsApp chat