Ogni turista ha specifiche esigenze di protezione, che parta per un viaggio di breve o di lunga durata in Italia o all’Estero. Per decidere quale assicurazione viaggio scegliere bisogna porsi le seguenti domande:

  • Quale polizza serve per i viaggi in Paesi a rischio, privi di strutture sanitarie e ospedaliere che rispettino gli standard europei, o dove è difficile reperire medicinali?
  • Quale assicurazione viaggio acquistare se viaggio in Paesi ad alto tasso di criminalità?
  • Quale assicurazione viaggio scegliere se, avendo prenotato il viaggio, sono a rischio cancellazione per imprevisto?
  • Quali sono le assicurazioni più economiche per un viaggio nel Mondo Avventura, Sport, Studio o Famiglia?

Chi teme imprevisti durante viaggi brevi o di lunga durata farebbe bene ad acquistare l’assicurazione viaggio All Inclusive, che copre a prezzi contenuti sia le spese di annullamento partenza che i costi medici imprevisti, come anche il furto o lo smarrimento di bagaglio, denaro e valori.

Tutte le informazioni riguardanti la polizza viaggio che state scegliendo è scritto nel suo prospetto informativo del prodotto (Product Disclosure Statement).

La tabella delle prestazioni e la sezione dedicata alla copertura della polizza sono utili per capire cosa è incluso ed escluso dall’assicurazione viaggio.

Le esclusioni generali: sono un elenco di eventi che non sono coperti da nessuna sezione della polizza.

La sezione reclami elenca alcuni punti dei quali bisogna essere accorti e i documenti di cui avrete bisogno nel caso in cui dobbiate fare un reclamo.

Le compagnie che offrono la formula Tutto Compreso, oltre a garantire assistenza telefonica anche all’estero 24 ore su 24 7 giorni su 7, possono includere garanzie specifiche utilissime come le seguenti:

  • invio di un medico dall’Italia, copertura dei costi ospedalieri, traduzione della cartella clinica, ricerca e soccorso aereo nei casi di emergenza, prolungamento del soggiorno per infortunio o rientro anticipato, viaggio di un familiare;
  • protezione delle carte di credito e risarcimento del furto di smartphone, tablet e videocamere;
  • erogazione delle spese essenziali in caso di smarrimento o furto del bagaglio;
  • responsabilità civile verso terzi.
WhatsApp chat