I vantaggi dell’assicurazione Kasko

Chi sa veramente spiegare cosa è l’assicurazione Kasko ? Ad oggi tutti i proprietari di automobili hanno sentito parlare di questo, ma non tutti sanno cosa comprende e in cosa consiste veramente. Bisogna fare comunque una distinzione tra la Kasko e la R.C auto. Per prima cosa la Kasko è facoltativa, ma comunque fortemente consigliata mentre la R.C Auto, invece, è obbligatoria per legge.

Gli automobilisti che decidano di munirsi di una polizza Kasko, avranno una copertura più elevata rispetto a quella fornita dalla R.C. auto. Soprattutto, chi vuole proteggere un’auto nuova o di valore, sarà molto più tutelato ad avere un’ assicurazione Kasko.

La polizza Kasko è una delle assicurazioni che si possono associare alla RC auto base. Con un supplemento, rispetto all’assicurazione base, abbiamo la possibilità di coprire non solo i danni causati a terzi, ma anche quelli autoindotti alla propria vettura. Infatti se si fa un incidente coinvolgendo un’altra auto, la polizza Kasko  ha il beneficio di retribuire  gli eventi e i sinistri subiti dalla propria auto durante la circolazione: per es. se si sbanda e si finisce contro un muro, sarà proprio la Kasko a risarcire.

Per chi necessita di una copertura più ampia la polizza Kasko può essere espansa, e l’auto sarà così tutelata per via di danni causati da agenti atmosferici oppure da atti vandalici ecc. Nel caso in cui il proprietario dell’auto si ritrovasse con il tetto sfondato per neve grazie alla Kasko, si otterrà un rimborso variabile in base alle condizioni sottoscritte.

In poche parole si può avere o la Kasko che coinsiste in una copertura totale anche se l’incidente verificatosi coinvolge solo il guidatore, e non anche altre vetture. La mini-Kasko  il suo risarcimento è limitato  ai danni causati dal conducente quando provoca un incidente con altre vetture, non comprende la copertura dei danni prodotti da un incidente in solitaria. Ovviamente la Kasko e la mini-Kasko sono polizze contemplate dalla maggior parte delle compagnie assicurative, con prezzo differente  che varia in base al tipo di vettura, all’ utilizzo e alla posizione assicurativa del conducente.

WhatsApp chat