QUALE VALORE HANNO LE DASHCAM?

Le dashcam sono piccole telecamere che vengono collocate sul cruscotto dell’auto per registrare le immagini della circolazione stradale. La legge non vieta il loro uso a patto che, per privacy, le immagini delle Dashcam non siano diffuse a terzi. La loro utilità si presenta nel momento di un sinistro stradale per accertarne la dinamica e quindi, stabilire di conseguenza la responsabilità di esso. sia per ottenere un giusto risarcimento sia per difendersi con sicurezza in caso di procedimento penale.

Ad esempio, nel caso vi siano lesioni gravi o addirittura di decesso stradale sarà molto prezioso per il giudice avere immagini nitide e sicure di come sia avvenuto il sinistro stradale. Ovviamente sarà il magistrato a decidere se usarle come elementi di prova. Infatti, i tribunali sempre più spesso ammettono come prova le immagini di una dashcam, dato che sono più veritiere delle testimonianze distratte da diversi punti di vista dei soggetti che erano presenti sul luogo.

In caso di incidente stradale resta comunque indispensabile una polizza di Tutela Legale per poter attivare subito un professionista legale, il quale eventualmente sarà ancora più efficace per ottenere il miglior  risultato possibile se si avvale di strumenti tecnici come una dashcam.