Municipio Centro Ovest, il commissario è Renato Falcidia

Alla fine, il sindaco Marco Bucci ha dovuto dire la sua: dopo la bagarre scoppiata nel Municipio Centro Ovest, che nonostante i ripetuti tentativi non è riuscito a eleggere un presidente, è toccato al primo cittadino nominare il commissario che si occuperà di presidiare il consiglio e di gestire la delegazione sino alle prossime elezioni.

Si tratta di Renato Falcidia, 36 anni, nato e residente a Sampierdarena. Laureato in Filosofia, è collaboratore del gruppo consiliare della Lega Nord in Regione Liguria.

Il sindaco Bucci ha ufficializzato martedì la nomina, sciogliendo il consiglio municipale e mettendo nelle mani di Falcidia le funzioni di ordinaria amministrazione del Municipio Centro Ovest. La nomina è disposta ai sensi dell’articolo 62 comma 9 dello Statuto del Comune di Genova e durerà in carica fino alla proclamazione dei nuovi eletti del consiglio municipale.

La nomina arriva al termine di un’estate particolarmente difficile per il Municipio Centro Ovest, complice la mancanza dei numeri necessari alle diverse coalizioni per governare. Nonostante i ripetuti appelli arrivati da Monica Russo (la sua lista di centrosinistra, sostenuta dal Pd, aveva strappato la percentuale di voti più alta, battendo il centrodestra con pochissimi voti di differenza) l’opposizione, che poteva contare anche su Chiamami Genova e Movimento 5 Stelle, ha fatto muso duro alla sua elezione, un braccio di ferro che si è concluso alla fine con il previsto commissariamento.

Fonte: www.genovatoday.it

WhatsApp chat