La Polizza Globale Fabbricati, nota anche come Assicurazione Condominio, è una forma particolare di polizza assicurativa, destinata a chi vive in condominio.
L’assicurazione è stipulata con l’obiettivo di tutelare il condominio dalle responsabilità civili e di coprire i danni causati dall’edificio e sull’edificio, ovvero sia quei danni che possono verificarsi all’interno del condominio sia quelli che il fabbricato può arrecare ad altre strutture.

La Polizza Globale Fabbricati, quindi, garantisce su tutte le parti dell’edificio, comprese quelle private. Il nostro ordinamento non prevede alcuna obbligatorietà nella stipula dell’assicurazione di condominio. Tuttavia, il regolamento condominiale può rendere obbligatoria la Polizza Globale Fabbricati, prevedendone espressamente l’obbligo nelle sue clausole.

L’Assicurazione Condominiale è stipulata dal condominio al fine di proteggere e risarcire sia i danni per le parti comuni dell’edificio sia i danni per le abitazioni private, oltre che tutti quei danni causati dal fabbricato alle proprietà o all’incolumità di terze persone.
I contratti di assicurazione che l’amministratore può sottoscrivere variano da compagnia a compagnia assicurativa e da polizza a polizza. In linea generale, comunque, le coperture essenziali incluse in tutte le Polizze Globali di Fabbricato ricoprono due rami:

-Incendio;
-responsabilità civile del condominio;
-i danni che potrebbero cagionare le parti comuni  a terzi e agli stessi condomini;
-i danni causati da proprietà esclusive dei condomini, quali le rotture dei tubi dell’abitazione privata.

WhatsApp chat