Iniziamo con il dire che l’assicurazione camper solitamente è più costosa rispetto alle polizze per moto e auto, dato che oltre ad essere un mezzo di trasporto, il camper è considerato di fatto come una vera casa. Ma come funziona esattamente l’assicurazione camper? Ovviamente è importante trovare i migliori preventivi Rca per le proprie esigenze, tramite i vari siti di comparazione di polizze.

Come già detto in precedenza, l’assicurazione camper è molto diversa dalle polizze Rc moto o Rc auto. Infatti, per le assicurazioni moto e auto viene assicurato il mezzo contro la Rc derivante da un incidente stradale, da danni subiti o perpetrati a persone o eventuali danni subiti dallo stesso veicolo.

L’assicurazione camper è più complicata rispetto le altre, resta pur sempre una polizza obbligatoria per permettere al mezzo di circolare nelle strade pubbliche, ma nella stessa assicurazione camper esistono diverse garanzie accessorie che dovrebbero essere prese con grande attenzione, in quanto offrono protezioni importanti, come ad esempio:

  • Garanzia eventi atmosferici (specialmente se ci si reca in vacanza in luoghi potenzialmente soggetti a forti manifestazioni atmosferiche);
  • Garanzia sui valori trasportati (oggetti, elettrodomestici e beni di vario genere);
  • Garanzia furto-incendio;
  • Assistenza stradale.

Come funziona l’assicurazione camper?

Un luogo comune che le assicurazioni camper hanno con le altre Rca si trova nel fatto in cui sono tutte legate al sistema Bonus/Malus, in base al quale aumenta o diminuisce il premio in base ai sinistri stradali effettuati o in caso di guida virtuosa. In ogni caso, è possibile scegliere diverse soluzioni come ad esempio quelle riguardanti il sistema franchigia, nel quale il cliente dovrà essere in grado di sopportare la maggior parte della somma da risarcire in caso di sinistro stradale.

Come per le moto, le assicurazioni camper comprendono la possibilità di stipulare polizze camper sospendibili, permettendo così di pagare l’assicurazione camper solamente per il periodo in cui esso viene utilizzato. Le polizze sospendibili permettono di congelare il premio assicurativo nel mentre che il mezzo rimane fermo in garage, per poi sfruttarlo in seguito. L’assicurazione permette di essere sospesa da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 12.

 

 

 

WhatsApp chat