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L’importanza di una RC Professionale

Stipulare una RC professionale è da qualche anno un passaggio obbligato per tutti i professionisti iscritti a un ordine, ad esclusione dei giornalisti. Non si tratta più quindi solo di una scelta altamente consigliata, di fatto indispensabile per scongiurare gravissimi danni economici in caso di errori commessi sul lavoro, ma di una procedura disciplinata a norma di legge e che potrebbe comportare sanzioni anche gravi se non rispettata.

Facciamo brevemente il punto su quali sono precisamente gli obblighi per il professionista in base al regolamento sugli ordinamenti professionali pubblicato dal sito del Parlamento italiano. L’articolo 5 del DPR 137/2012 afferma l’obbligo assicurativo per il professionista a copertura dei danni derivanti dall’esercizio della propria attività, specificando inoltre che devono rientrare tra le attività coperte dalla polizza anche la custodia di documenti o altri valori che gli sono stati affidati dal cliente.

Punto importante, che riguarda direttamente anche i clienti, è l’obbligo da parte del professionista di comunicare, nel momento in cui assume un incarico, non solo il massimale dell’assicurazione, ma anche gli estremi della polizza, senza tralasciare di trasmettere in seguito aggiornamenti ed eventuali variazioni.

Violare le disposizioni in merito alla copertura assicurativa costituisce illecito disciplinare, con conseguenze che si possono consultare sui singoli ordinamenti e che arrivano alla sospensione dell’attività fino a 6 mesi, come si legge nel regolamento destinato ai commercialisti e agli esperti contabili.

E per quanto riguarda le società? L’articolo 5 ricorda che in base all’articolo 9-bis del decreto legge 1/2012 le società tra professionisti hanno l’obbligo di inserire nello statuto la stipula di un’assicurazione RC professionale a copertura dei danni eventuali causati ai clienti dai singoli soci.

Fonte: www.facile.it