+39 0107455068 INFO@ALIASS.IT

Assicurazione Locale Commerciale

Questo tipo di polizza e’ stata progettata per tutelare coloro che hanno un’attività commerciale, per proteggere i locali nei quali si svolge l’attività e
tutti i beni, merci, attrezzature in essi contenuti.

Queste polizze hanno diverse finalita’: rimborso danni nei casi di attacchi vandalici o causati da furti o tentativi di furto; ma anche risarcimento danni
causati a terzi dal titolare del negozio o da dipendenti, o da situazioni imprevedibili accadute all’interno del locale commerciale.

Il contratto assicurativo viene studiato e redatto a seconda delle esigenze descritte dal proprietario dell’attivita’; si assicurano le mura, gli arredi,
le merci e le persone sia dipendenti che clienti.

Ecco un esempio delle coperture che si possono avere stipulando un assicurazione per il locale commerciale:
Incendio
– che puo’ essere doloso ma verificarsi anche per cause fortuite (es.: corto circuito).

Furto e Rapina (Rapina, codice penale articolo 628)
– Oggi purtroppo sono all’ordine del giorno sia in grossi centri che in piccoli centri ed e’ importantissimo tutelarsi in questo senso.

Danni a Beni o Persone
– causate da eventi fortuiti, come ad esempio rottura di un tubo e conseguente allagamento oppure deterioramento merci a causa di mancanza di elettricità o danni ai frigo ( in caso di attività alimentari).

Responsabilita’ Civile
– Danni causati a terzi all’interno del negozio o all’esterno procurati da attrezzature appartenenti al negozio stesso.

Tutela Legale
– Solitamente in tutti i contratti viene anche offerta la tutela legale, nel caso sopratutto di danni a terze persone, che e’ sempre molto utile quando bisogna difendersi e tutelarsi contro richieste di danni sia a favore che contro.

Chi lavora in proprio corre già un rischio investendo il proprio capitale e’ quindi molto importante salvaguardare la propria attività commerciale, cercando di prevedere anticipatamente qualunque danno potrebbe verificarsi nel tempo; questo e’ il modo per tutelare non solo il negozio ma anche la propria famiglia che vive grazie a questa attività.

I rischi più frequenti per i locali commerciali sono l’incendio e il furto; purtroppo nessuno e’ esente, per cui bisogna tutelarsi prima che un danno avvenga, poi e’ troppo tardi.

Fonte: compagnieaconfronto.com